Frequentare regolarmente la sauna è un modo efficace per proteggere e rafforzare la salute. L'alternanza tra caldo e freddo migliora il sistema immunitario, dona maggiore elasticità ai tessuti e, nel complesso, rallenta il processo di invecchiamento.
Quella del fare la sauna è oggi una pratica sempre più diffusa. Considerata come un momento di socializzazione e di relax, deve il suo successo agli influssi positivi che un suo regolare utilizzo ha sull’organismo. Particolarmente indicata per gli sportivi, la sauna migliora la circolazione sanguigna e favorisce un recupero più rapido. Le sue capacità di disintossicazione e di rilassamento la rendono utile anche per i “meno attivi”, di cui aumenta le difese immunitarie e il recupero da stress.
L’alta temperatura della sauna ha effetti distensivi sulla muscolatura, stimola il sistema neurovegetativo, accelera il metabolismo e migliora la qualità del sonno. Infine la sauna ha benefici effetti sulla cellulite, diminuendo la ritenzione dei liquidi nei tessuti, e dona maggiore elasticità alla pelle.